Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione A > Sant' Augia Condividi su Facebook Twitter

Sant' Augia Martire

14 maggio

E' una martire conosciuta solo in Provenza, infatti il suo nome è ricordato da Andrea Du Saussay e da Filippo Ferrari, che nei loro cataloghi di Santi e martiri, dicono di aver appreso la notizia della sua esistenza dagli elenchi dei Santi della chiesa di Apt. E proprio in questo comune situato nel dipartimento della Vaucluse sarebbe stato custodito il corpo della martire. Non sappiamo nulla su di lei e anche il Martirologio romano la ignora.



Le informazioni su Sant'Augia, martire venerata in Provenza, sono purtroppo frammentarie e avvolte nel mistero. Il suo nome compare nei cataloghi di Santi e martiri di Andrea Du Saussay e Filippo Ferrari, che la menzionano tra i santi venerati nella Chiesa di Apt, comune situato nel dipartimento della Vaucluse, dove si presume fosse custodito il suo corpo.
Al di là di questa menzione, non si possiedono notizie storiche o agiografiche che permettano di ricostruire la vita e il martirio di Sant'Augia. La sua storia rimane quindi avvolta nell'oblio, e la sua figura sfugge a una precisa collocazione temporale e geografica.
La mancanza di informazioni concrete sulla sua esistenza è confermata dall'assenza del suo nome nel Martirologio Romano, il calendario ufficiale della Chiesa cattolica che elenca i santi e i martiri riconosciuti.
Nonostante la scarsità di dettagli, la venerazione di Sant'Augia nella Chiesa di Apt testimonia la sua importanza nella tradizione locale. La sua figura potrebbe essere legata ad antiche leggende provenzali o culti popolari, oppure potrebbe essere stata oscurata nel corso dei secoli a causa di eventi storici o persecuzioni.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-04-03

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati