Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > San Guinoco Condividi su Facebook Twitter

San Guinoco Vescovo

13 aprile

† 838 circa

Vescovo scozzese venerato a Buchan. Secondo il breviario di Aberdeen è vissuto nel IX secolo, a differenza di altri testi che lo fanno vivere nel secolo XIII. Alcuni studiosi ritengono che san Guinoco fosse un consigliere del re Kenneth. Su di lui è rimasta l’antica tradizione nella quale si dice che grazie alle sue preghiere il re sconfisse i Pitti in sette battaglie combattute in un solo giorno. Si ritiene che sia morto intono all’anno 838.



San Guinoco, conosciuto anche come Winnoc, Guinoc o Guinochus, è un vescovo scozzese venerato nella regione del Buchan. La sua figura, avvolta nella nebbia del tempo, ha dato vita a diverse leggende e controversie storiche, offrendoci un affascinante spaccato della Scozia medievale.

Le Fonti e la Cronologia
Le principali fonti che narrano la vita di San Guinoco sono il Breviario di Aberdeen e altri testi agiografici. La datazione della sua esistenza è controversa: il Breviario lo colloca nel IX secolo, mentre altri testi lo spostano al XIII secolo. La mancanza di certezze storiche alimenta il mistero che circonda questo santo vescovo.

Un Consigliere del Re e un Taumaturgo
Secondo la tradizione, San Guinoco era un consigliere fidato del re Kenneth. La sua fama si lega indissolubilmente alla leggenda che narra di sette battaglie combattute e vinte contro i Pitti in un solo giorno, grazie alle sue ferventi preghiere. Un evento miracoloso che ha contribuito a consolidare la sua reputazione di taumaturgo.

Morte e Culto
La data della morte di San Guinoco è approssimativamente stimata intorno all'anno 838. La Bibliotheca Sanctorum sottolinea l'importanza di distinguerlo da San Gwynog, vescovo gallese del V o VI secolo. La memoria di San Guinoco viene celebrata il 13 aprile, giorno della sua festa.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-07

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati