Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Venerabili > Venerabile Marco Morelli Condividi su Facebook Twitter

Venerabile Marco Morelli Sacerdote e fondatore

.

Lugo, Ravenna, 3 marzo 1834 - Lugo, Ravenna, 27 giugno 1912

Fondatore della congregazione religiosa Ancelle del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante.



Nascita e sacerdozio
Marco Morelli nacque il giorno 3 marzo 1834, a Lugo in provincia di Ravenna, in una famiglia di origini contadine.
Dopo aver sentito la vocazione e aver frequentato il Liceo di Lugo e compiuto gli studi ecclesiastici nel seminario vescovile di Faenza, fu ordinato sacerdote nel giorno di Pasqua, il 3 aprile 1858.
Assegnato alla parrocchia di Lugo, trascorse qui tutta la sua esistenza, mettendosi a servizio della Chiesa e dei poveri della sua comunità.
Nel corso di tutta la sua esistenza manifestò una viva partecipazione alle vicende della Chiesa e un’obbedienza appassionata al Papa.

Animatore di numerose iniziative
Don Marco tra le molte iniziative, promosse un’associazione per il felice esito del Concilio Vaticano I e scrisse, per farlo conoscere, un Catechismo popolare.
Inoltre fu il direttore spirituale delle Adoratrici perpetue del Sacro Cuore di Lugo, e divenne il confessore di molte religiose di vari Istituti.
Divenne il fondatore di varie associazioni laicali molto impegnate nella vita ecclesiale e civile del paese.
Inoltre fu molto attento nei riguardi delle esigenze di tutti i sacerdoti. Per anni ricoprì la carica di vicario foraneo.

Docente e pubblicista
Don Marco per molti anni fu docente di teologia alla scuola “Amaldiana” di Lugo; conferenziere e pubblicista lottò sempre contro ogni forma di menzogna e di male. Nella sua attività letteraria, e in particolare nella composizione dei suoi drammi sacri, dove proponeva una riflessione positiva sulla Chiesa, era mosso dall’intento di educare i numerosi giovani alla fede cristiana.

Fondatore dell’Istituto delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante
La contemplazione del Cuore di Cristo destò in lui il desiderio di “riparare i peccati degli uomini e anche le ferite” che egli riceve nei più deboli ed indifesi.  E proprio in virtù di questa sua convinzione fondò nel 1888 l'Istituto delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante.  La congregazione religiosa, la cui fondazione è stata permessa grazie all’aiuto di madre Margherita Ricci Cubastro, doveva dedicarsi all'educazione delle fanciulle del popolo, con particolare riguardo alle ragazze orfane e abbandonate, e per accompagnarle alla scoperta e promozione della loro dignità umana attraverso il lavoro.
Inoltre con gli stessi intendimenti e con la precisa volontà di dare una risposta concreta alle povertà emergenti, fece nascere, nel 1903, la Piccola Opera delle Figlie della Provvidenza con alcune associazioni collaterali.
“Visse il travaglio – come ha scritto Lina Martini - delle malattie e le difficoltà legate alla diffusione della sua Opera e di una pastorale nuova, in un profondo abbandono alla volontà di Dio, unendo sempre l'operosità e la tenacia nel perseguire il bene”.
Mons. Marco Morelli restò alla guida del suo Istituto sino alla morte.

Morte
Mons. Marco Morelli morì a Lugo il giorno 27 giugno 1912. La cofondatrice così lo ricordava: “sacerdote dotto, umile e pio che fu in modo mirabile amante delle sofferenze della Croce di Nostro Signore Gesù Cristo”.

Processo per la canonizzazione
Dopo il nulla osta della Santa sede, il 6 novembre 1988 fu aperto nella diocesi di Imola, il processo per la causa di canonizzazione del Servo di Dio.
Tale processo fu chiuso il 25 settembre 1994 e il giorno 1 giugno 1998 è stata depositata la Positio super virtutibus.
Dopo la proclamazione dell’eroicità delle virtù, papa Benedetto XVI, il 26 giugno 2006 ha dichiarato Marco Morelli venerabile.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2019-04-26

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati