Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione S > Beato Senen Lopez Cotz Condividi su Facebook Twitter

Beato Senen Lopez Cotz Chierico clarettiano, martire

26 luglio

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Barcellona, Spagna 21 febbraio 1915 – Lleida, Spagna, 26 luglio 1936


Il Beato Senén López Cotz nacque a Barcellona da Constantí e Antònia, il 21 febbraio 1915. Fu battezzato il 17 marzo da don Plácido Buezo nella cattedrale della città. Ricevette il sacramento della confermazione il 25 aprile 1926.
Senén López Cotz entrò da bambino nel seminario minore clarettiano, tra i Missionari Figli del Cuore Immacolato di Maria, detti Clarettiani dal nome del fondatore, sant’Antonio Maria Claret, ma essendo troppo giovane non poté entrare in noviziato. Dopo l’inizio dei suoi studi di filosofia a Solsona, vestì l’abito religioso il 14 agosto 1930. A causa di una malattia al torace l’anno successivo il 23 maggio 1931 dovette tornare a casa a curarsi.
Una volta recuperate le forze fisiche rientrò tra i clarettiani il 14 settembre 1931, emettendo la propria professione religiosa il 6 gennaio 1932 insieme ad altri novizi tedeschi.
Il giorno successivo ritorna a Solsona per continuare gli studi, ma la salute non gli permise di continuare. Infatti, decise di sospenderli per un anno tra l’agosto 1933 e l’agosto 1934, recandosi a Barbastro.
Anche se tra mille difficoltà riuscì a terminare gli studi filosofici e i primi studi di teologia a Solsona, concludendo il ciclo degli studi a Cervera nel 1935.
Il suo superiore, padre Pau Jansà scrivendo al padre generale della congregazione, Nicolás García dice che Senén López è dotato di talento, si comporta molto bene ed è molto affezionato alla Congregazione. E’ un po’ nervoso, ma è prudente e laborioso.
In un’altra nota Senén è stato descritto come una persona gentile, eccellente, sempre disponibile e accondiscendente e che riveste un ruolo importante per la comunità.
Il 16 gennaio 1935 ha rinnovato la sua professione religiosa, firmandone l’atto con il suo futuro compagno di martirio Lluís Plana.
Nel monastero mercedario di San Ramon, quando l’intera comunità, a causa della rivoluzione venne cacciata da Cervera, egli fece la sua professione perpetua insieme a Josep Maria Casademont Vila.
Subito dopo la comunità si avviò verso Mas Claret, una fattoria a sette chilometri da Cervera, già luogo di vacanze per i Missionari. Arrivati a destinazione, un gruppo, con padre Manuel Jové Bonet, si diresse a Vallbona de les Monges, villaggio natale di quest’ultimo. Al tramonto giunsero a Giunti a Montornés, dove furono bene accolti e poterono sfamarsi. Il mattino seguente, passando per Guimerà, decisero di andare a coppie, ma il progetto non servì: i giovani furono catturati mentre si stavano riposando.
Anche Padre Jové, si consegnò al Comitato rivoluzionario di Ciutadilla, dov’erano stati imprigionati i giovani, fra cui Senén López.
Alle otto di mattina di domenica 26 luglio, furono caricati su un camion furono legati ai polsi e ai piedi, a due a due. Dopo un paio d’ore di viaggio, che i religiosi trascorsero in preghiera e meditazione, furono slegati ai piedi e condotti presso il cimitero di Lerida, dove furono tutti fucilati.
Quella mattina anche Senén López Cotz venne ucciso, insieme a padre Manuel Jové e i suoi 13 compagni.
Il 21 dicembre 2016, papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del decreto con cui Senén López Cotz e i suoi 108 compagni e confratelli sono stati riconosciuti martiri in odio alla fede cattolica.
La loro beatificazione è stata celebrata il 21 ottobre 2017, nella basilica della Sagrada Familia a Barcellona.
La memoria liturgica di tutto il gruppo dei martiri della congregazione clarettiana, è stata fissata nel giorno 1 febbraio. Noi in questo sito li ricordiamo il 26 luglio, giorno del loro martirio.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2019-08-20

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati