Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione R > San Ruadhan di Lorrha Condividi su Facebook Twitter

San Ruadhan di Lorrha Abate e confessore

15 aprile

† Lorrha, Irlanda, 15 aprile 584

Abate britannico del VI secolo, avvolto nella nebbia del tempo, emerge dalle brume del Leinster come uno dei dodici apostoli d'Irlanda. Imparentato con la famiglia reale del Munster, si formò alla scuola di Clonard sotto la guida di San Finnian, bevendo alla fonte del sapere biblico. Fondò il monastero di Lorrha, di cui fu abate, divenendo protagonista della leggendaria "Maledizione di Tara" contro il re Dermot. La sua esistenza, spesa tra fede e studio, si concluse il 15 aprile 584, lasciando in eredità la sua memoria, celebrata ogni anno nel giorno della sua morte.



Ruadhan  (Rodan, Ruadan o Ruadán) il cui nome è un diminutivo di Ruadh, è un abate britannico vissuto nel VI secolo.
Non abbiamo molte notizie su questo Santo considerato uno dei dodici apostoli d’irlanda, insieme a san Brendano di Birr, san Brendano di Clonfert, san Canizio di Aghaboe, san Ciarán di Saighir (Seir-Kieran), san Ciarán di Clonmacnoise, san Columba di Iona, san Columba di Terryglass (Tir-da-glasí), san Lasserian mac Nadfraech, san Mobhí di Glasnevin, san Ninnidh di Loch Erne e san Senano di Inis Cathaigh (Scattery Island).
Non sappiamo quando nacque nel Leinster, ma di sicuro era imparentato con la famiglia reale del Munster.
E’ uno di quei chierici irlandesi che, nel VI secolo, che studiarono, sotto la guida di San Finnan, grande conoscitore delle sacre scritture, nella scuola monastica di Clonard, luogo specializzato negli studi biblici.
Dopo aver deciso di diventare religioso, fondò il monastero di Lorrha nelle immediate vicinanze a North Tipperary. In questo monastero è ricordato quale abate intorno all’anno 545.
Secondo la leggenda, denominata “The Cursing of Tara " ossia La Maledizione di Tara" san Ruadhan nel 556, si recò in ambasciata a maledire il re Dermot di Tiara, per aver violato la clausura del suo monastero per rapire il re del Connacht, che in quell’abbazia si era rifugiato.
Sappiamo che san Ruadhan morì il giorno 15 aprile 584.
La festa per San Ruadham è stata fissata nel giorno della sua morte, il 15 aprile.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2019-08-26

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati