Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Padre Victor Luke Odhiambo Condividi su Facebook Twitter

Padre Victor Luke Odhiambo Gesuita

Testimoni

Kenya, 20 gennaio 1956 - Cueibet, Kenya, 14 novembre 2018

E’ stato ucciso in Sud Sudan il primo gesuita di nazionalità keniana, p. Victor Luke Odhiambo SJ,ferito a morte nella notte del 14 novembre 2018 da un gruppo di uomini armati che ha assalito la comunità gesuita di Cueibet, nello Stato di Gok. Gli altri tre componenti della comunità sono rimasti illesi.P. Odhiambo è stato il primo keniano a diventare gesuita. Nato il 20 gennaio 1956, è entrato nella Compagnia di Gesù (SJ) il 4 luglio 1978. È stato ordinato sacerdote il 22 agosto 1987 ed ha emesso i voti definitivi il 30 maggio 1993. In Sud Sudanp. Odhiambo era Preside del Mazzolari Teachers College e Vice Superiore della Comunità gesuita di Cuibet dal 30 gennaio 2017.Insegnante di migliaia di studenti nel Centro Starehe Boys di Nairobi, in Kenya, e nella Loyola High School di Dar Es Salaam, in Tanzania, era un uomo coraggioso, intelligente, premuroso, amministratore creativo e soprattutto un credente nel valore dell'educazione. (Agenzia Fides)



In Sud Sudan è stato ucciso Victor-Luke Odhiambo, gesuita impegnato nelle attività educative gestite dalla Chiesa cattolica nello Stato di Gok. Un gruppo di sconosciuti hanno sparato a padre Victor-Luke, come era comunemente noto, nella notta di giovedì, nel corso di un attacco alla residenza dei gesuiti Daniele Comboni a Cueibet.
Quattro gesuiti della comunità suoi compagni si erano già addormentati. Victor-Luke, invece, era nella sala Tv quando si è trovato davanti gli assalitori. Nella colluttazione sono partiti i colpi di pistola che hanno ucciso il sacerdote. Il rumore ha però svegliato i suoi compagni che hanno dato l’allarme. Non si sa chi possano essere gli assalitori e perché hanno preso di mira la comunità religiosa.
In generale, le varie comunità cristiane del Paese, vivono in un contesto di minacce e violenze collegato alla instabilità e agli scontri etnici che sconvolgono il Sud Sudan praticamente dalla sua nascita, nel luglio 2011. Il 24 giugno, il vescovo keniano Joel Mwendwa era stato ucciso a Juba, capitale del Sud Sudan, da un ragazzo che lo ha accusato di pregare in maniera troppo rumorosa. L’assassino era stato subito arrestato.
Padre Victor-Luke Odhiambo era nato in Kenya il 20 gennaio 1956 ed era entrato nella Compagnia il 4 luglio 1978. In Sud Sudan era il preside del Collegio Mazzolari di Cueibet e superiore della comunità dei gesuiti dal 30 gennaio 2017. Lavorava nel Sud Sudan da circa 10 anni. I gesuiti sono particolarmente impegnati nel campo dell’educazione e il Magis è al loro fianco sostenendone i progetti. L’obiettivo è offrire ai giovani e agli adulti quegli strumenti che permettano loro di costruirsi un futuro in un Paese devastato da anni di guerra civile.


Fonte:
www.gesuiti.it

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-08-11

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati