Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione F > Beato Francesco Edreira Mosquera Condividi su Facebook Twitter

Beato Francesco Edreira Mosquera Sacerdote salesiano, martire

29 settembre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

La Coruna, Spagna, 25 novembre 1914 - Madrid, Spagna, 29 settembre 1936


Il beato Francesco (Francisco) Edreira Mosquera nacque il 25 novembre 1914 a La Coruña. Suo fratello Virgilio, più vecchio di lui di cinque anni, lo influenzò nella sua scelta di diventare allievo tra i salesiani della Coruña e in seguito di decidersi nel suo camino vocazionale.
Francesco ha fatto l'aspirante alla scuola di San Miguel Arcángel a Madrid e, da lì, successivamente venne inviato al noviziato di Mohernando (Guadalajara), dove fece la sua professione nel 1932.
Nel 1934 fu assegnato alla scuola pedagogica alla scuola di San Miguel Arcángel del Paseo de Extremadura. Nel luglio 1936 era in quella sede quando fu sorpreso dalla rivoluzione e dalla conseguente persecuzione religiosa che lo ha portato al martirio.
Nella scuola salesiana del Paseo de Extremadura, gli erano state affidate alcune classi di allievi che lui guidò con loro grande competenza e con tutto l'entusiasmo della sua giovinezza.
Durante la sua breve vita salesiana, Francesco si è distinto per la sua innocenza, il suo spirito di sacrificio, l'amore per il lavoro e lo studio e per la sua singolare devozione a San Giuseppe.
Il 29 settembre 1936, Don Francesco Edreira ricevette la stessa morte con suo fratello Virgilio, chierico triennale della comunità salesiana di Carabanchel Alto.
Dopo che i due fratelli erano stati, separati e si erano rifugiati in varie case, entrambi si ritrovarono in una pensione in via Infantas a Madrid, il luogo in cui i miliziani li arrestarono.
I fratelli Edreira furono identificati come religiosi salesiani e dopo che furono portati dal marchese ceco di Riscal, vennero fucilati per il solo motivo di essere dei salesiani.
Francesco Edreira Mosquera è stato beatificato il 28 ottobre 2007 a Roma dal Cardinale José Saraiva Martins, prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, durante la cerimonia di beatificazione di ben 498 martiri spagnoli.
La memoria liturgica comune dei 95 Beati Martiri Spagnoli Salesiani è celebrata il 22 settembre, mentre ciascuno è ricordato dal Martirologio nell'anniversario della martirio.


Autore:
Mauro Bonato


Note:
Coloro che ricevessero grazie o favori per intercessione del Beato Francesco Edreira Mosquera sono pregati di segnalarlo a [email protected]

______________________________
Aggiunto/modificato il 2019-11-22

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati