Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Servo di Dio Marcelo Henrique Câmara Condividi su Facebook Twitter

Servo di Dio Marcelo Henrique Câmara Laico dell'Opus Dei

.

Florianópolis, Brasile, 28 giugno 1979 - 20 marzo 2008


Marcelinho, come era chiamato dai familiari e dagli amici, era nato a Florianópolis il 28 giugno 1979. Si è laureato in Diritto nel 2002 ed è stato pubblico ministero a Santa Catarina per un breve periodo. Nel Movimento Emaús ha ricevuto la grazia di una profonda conversione. Nell’aprile del 2006 ha chiesto l’ammissione all’Opus Dei come soprannumerario.
Ha cominciato a vivere lo spirito dell’Opera in maniera esemplare e ha svolto un vasto apostolato tra i suoi amici e conoscenti, molti dei quali si sono avvicinati alla Chiesa e alcuni hanno scoperto la vocazione all’Opus Dei.
La sua unione con Dio gli ha fatto ricevere con serenità, nel 2004, la notizia di avere un cancro. Si è sottoposto a una lunga terapia, offrendo i propri dolori a Dio e cercando di compiere con diligenza gli impegni professionali, familiari e sociali.
È morto il 20 marzo 2008, Giovedì Santo, all’età di ventotto anni. Da allora la sua fama di santità è cresciuta e sono già molti coloro che ricorrono alla sua intercessione.
Il 25 novembre 2018 l’arcivescovo Wilson Thaddeus Jönck ha accolto la richiesta di apertura del processo di beatificazione del giovane laico Marcelo Henrique Câmara, fedele dell’Opus Dei. La richiesta ha avuto luogo nella cattedrale di Florianópolis [Brasile] ed è stata presentata da Vitor Galdino Feller e Maria Zoê Bellani Lyra Espíndola, rispettivamente postulatore e vice-postulatore della causa.
Ottenuto il nulla osta dalla Congrregazione per le Cause dei Santi, la prima solenne sessione del tribunale metropolitano si è tenuta l'8 marzo 2020.
Il processo di beatificazione di Marcelinho sarà curato dalla Asociación Marcelinho Henrique Câmara, costituita dai suoi amici e dai suoi devoti.

Preghiera per la devozione privata

O Dio, che hai chiamato Marcelo Câmara a vivere la sua giovinezza alla sequela di Cristo, abbracciando con fede e amore la santa Croce, specialmente durante la malattia, vissuta con gioia e pace cristiana, infondendo un senso redentore al lavoro professionale e a tutte le attività della sua vita; e svolgendo un profondo apostolato, soprattutto con i giovani.
Fa’ che anch’io sappia santificare tutte le attività e circostanze della mia vita e sappia attrarre all’amore di Cristo tutti coloro con i quali vivo e lavoro.
Degnati di glorificare il tuo servo Marcelo Câmara e concedimi per sua intercessione il favore che ti chiedo (si chieda). Amen.

Padre nostro, Ave Maria, Gloria.


Note:
Per approfondire: www.marcelocamara.org.br

______________________________
Aggiunto/modificato il 2020-01-11

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati