Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione D > Beato Daniele di Cambron Condividi su Facebook Twitter

Beato Daniele di Cambron Abate

20 gennaio

Grammont, 1115 - Cambron, 20 gennaio 1197

Abate cistercense vissuto nel XII secolo, nacque nel 1115 da una nobile famiglia delle Fiandre orientali. Deciso ad abbracciare la vita religiosa, entrò nell'abbazia di Cambron, fondata da san Bernardo di Chiaravalle nel 1148. Nel 1164 divenne abate e, grazie alla sua stima, ricevette numerose donazioni che gli permisero di terminare la costruzione dell'abbazia. Fu consultato da Papa Lucio III e dal conte di Hainaut, Baldovino V, per ristabilire la pace tra i principi vicini e partecipò ai convegni di Péronne e Arras. Morì nel 1197 e fu sepolto nella sala capitolare dell'abbazia.



Il beato Daniele (Daniel) di Cambron è un abate cistercense vissuto nel XII secolo.
Nacque nel 1115, in una nobile famiglia di Grammont, nelle Fiandra orientale. Deciso ad abbracciare la vita religiosa, entrò nell’abbazia di Nostra Signora di Cambron, che era stata fondata nel 1148, da San Bernardo di Chiaravalle sul terreno offerto da Andelmo de Trazegnies e che è stata soppressa nel 1783.
Nel 1164 divenne l’abate del monastero, e grazie alla stima di cui godeva fra la popolazione e fra i vari principi, ricevette molteplici donazioni tanto da terminare la costruzione del monastero.
Il beato Daniele nella lista degli abati è inserito al terzo posto dopo Gérard de Bourgogne e prima di Bauduin de Tournai.
Oltre Papa Lucio III che gli affidò delle importanti missioni, Baldovino V, conte di Hainaut ricorse a lui per ristabilire la pace tra i principi vicini, delegandolo anche a partecipare ai convegni di Péronne ed Arras, dove si doveva regolare la successione di Filippo di Alsazia, conte di Fiandra. Inoltre assistette il conte nei suoi preparativi per la Crociata.
Il beato Daniele morì il 20 gennaio 1197, e fu il primo abate ad essere sepolto nella sala capitolare.
Nel menologio cistercense viene commemorato e festeggiato, il 20 gennaio, nel giorno anniversario della morte.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2022-03-14

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati