Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione F > San Fechno Condividi su Facebook Twitter

San Fechno

12 marzo

VI sec.

E' un discepolo di San Columba vissuto nel VI secolo. Si ritiene che fosse figlio di Rodain e con il fratello Rus lo si indica tra i dodici discepoli che verso l’anno 563 accompagnarono San Columba in Scozia per l’evangelizzazione dei Pitti. San Fechno di presume sia morto il 12 marzo intorno all’anno 580.



San Fechno, figlio di Rodain, fu uno dei dodici discepoli che accompagnarono San Columba in Scozia nel 563 d.C. per evangelizzare i Pitti. La sua vita è avvolta nella leggenda, ma la sua figura rimane importante nella storia della Chiesa irlandese.
Nato in Irlanda nel VI secolo, Fechno era un uomo di grande fede e devozione. Si unì al gruppo di missionari guidati da San Columba, spinto dal desiderio di diffondere il Cristianesimo tra le popolazioni pagane della Scozia. Il viaggio fu lungo e pericoloso, ma Fechno e i suoi compagni perseverarono, affrontando le avversità con coraggio e determinazione.
In Scozia, Fechno si dedicò con zelo alla predicazione del Vangelo e alla conversione dei Pitti. Il suo impegno e la sua santità di vita gli permisero di guadagnare il rispetto e l'ammirazione di queste popolazioni, che progressivamente abbracciarono la fede cristiana.
Oltre all'attività di evangelizzazione, Fechno si distinse anche per la fondazione di monasteri. In particolare, si attribuisce a lui la costruzione del monastero di Fechin, situato sull'isola di Inchcolm nel Firth of Forth. Questo monastero divenne un importante centro di cultura e di spiritualità, irradiando la luce del Vangelo in tutta la regione.
San Fechno morì il 12 marzo di un anno imprecisato, intorno al 580.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-02-07

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati