Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



 

Sondaggio
"Un Patrono per Internet"

> Prima fase (risultati)
>
Richieste e suggerimenti
>
Seconda fase (risultati)
> Fase conclusiva e risultati finali

 

 

 

E-Mail: [email protected]

UN PATRONO PER INTERNET

SECONDA FASE

Sei nuove figure proposte come
Santi protettori
della Rete, degli utenti Internet
e dei programmatori informatici

 

La seconda parte,

iniziata il 5 ottobre 2002,

si è conclusa il 6 gennaio 2003

con questi risultati ==>

 

Santa Chiara, di nobile e ricca famiglia, conquistata dall'esempio di San Francesco, lo raggiunse alla Porziuncola. Fondò l'Ordine femminile delle Clarisse. Una notte di Natale potè contemplare sulle pareti della sua cella il presepe e i riti delle funzioni solenni che si svolgevano ad Assisi nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli. Per questo è stata scelta quale protettrice della televisione.

San Domenico, convinto che bisognasse riportare il clero ad una maggiore austerità di vita e per combattere le eresie del tempo, fondò l'Ordine dei Frati Predicatori che, nato sulla Regola agostiniana, divenne nella sostanza qualcosa di totalmente nuovo, basato sulla predicazione itinerante e sullo studio approfondito. Disseminò i suoi monaci in Europa, inviandoli soprattutto a Parigi e a Bologna, principali centri universitari del tempo e mise in piedi una rete di conventi e conventini (detti "Sacrae Praedicatio") per l'attività di predicazione ed evangelizzazione.

San Francesco di Sales, Vescovo e dottore della Chiesa, a 26 anni s'era prestato volontario per la difficile missione di predicatore cattolico tra i calvinisti ginevrini. Fu sacerdote zelante e instancabile lavoratore nella vigna univerale del Signore. Visti gli scarsi frutti che otteneva dal pulpito, si diede a pubblicare fogli volanti, che egli stesso faceva scivolare sotto gli usci delle case o affiggeva ai muri, meritandosi per questa originale attività pubblicitaria il titolo di patrono dei giornalisti e di quanti diffondono la verità cristiana servendosi dei mezzi di comunicazione sociale.

Ven. Giacomo Alberione, fondatore della Famiglia Paolina. Scrisse nel Diario: "Io so il male che fanno certi libri…", e si pensò che il suo turbamento fosse stato provocato probabilmente dalla lettura di alcuni libri passatigli sottobanco da qualche compagno di seminario. Una crisi tutto sommato provvidenziale, perché grazie ad essa il futuro apostolo della comunicazione sociale avrebbe compreso la necessità della buona stampa. Nel 1900, nella notte che segnava il passaggio al nuovo secolo, accadde qualcosa di decisivo per la sua vita e la sua futura missione di apostolo: mentre era inginocchiato a pregare, una particolare luce gli venne dall'Ostia, l'invito di Gesù: "Venite ad me omnes…"(Mt 11, 28) lo incitò a fare qualcosa per gli uomini e le donne del secolo che stava nascendo, il Novecento. "L'apostolato - sosteneva - ci fa altoparlanti di Dio". Cinema, radio, stampa, televisione sono i nuovi "pulpiti" dai quali diffondere la buona notizia.

San Massimiliano Kolbe, sacerdote e martire. Fondò 'La Milizia di Maria Immacolata' con la finalità di convertire i peccatori. Si servì per questo della stampa periodica e fondò le "Città dell'Immacolata" in Polonia e in Giappone, centri urbani composti da soli frati che utilizzavano le tecnologie della comunicazione più avanzate. Deportato ad Auschwitz durante la seconda guerra mondiale, offrì la sua vita di sacerdote in cambio di quella di un padre di famiglia, suo compagno di prigionia e, per questo, morì nel bunker della fame. Giovanni Paolo II lo ha chiamato 'patrono del nostro difficile secolo'.

San Paolo apostolo, cooptato nel collegio apostolico da Cristo apparsogli in visione sulla via di Damasco, strumento eletto per portare il suo nome davanti ai popoli, è il più grande missionario di tutti tempi, l'avvocato dei pagani, l'apostolo delle genti. Fece risuonare il messaggio evangelico viaggiando (e navigando) nel mondo mediterraneo, il WorldWide del suo tempo. Fu eccellente comunicatore con le sue Lettere, fondatore di molte comunità cristiane e scrittore della Rivelazione divina.

  

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati

Translate this page (italian > english) with Google